INVERNO

HOTEL EDEN

VERIFICA
DISPONIBILITÀ

SCI ALPINISMO

UNA VETTA "MONDIALE"

Il comprensorio Pontedilegno-Tonale è una delle destinazioni sciistiche più famose e apprezzate di tutto l’arco alpino. Si trova al confine tra Lombardia e Trentino ed offre un unico grande carosello sciistico di 100 km di piste ( 42 piste e 28 impianti di risalita ) circondati dalla natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello.
Conquista la vetta, scia un ghiacciaio e sentiti in cima al mondo.
Queste sono le emozioni che si provano facendo sci d'alpinismo; Negozi dove potrai noleggiare l'attrezzatura e una guida alpina, se sei un principiante della disciplina, ti aiuteranno a vivere un' avventura emozionante sulla soffice neve delle nostre montagne; sono comunque numerose le salite sicure e facili da affrontare per le prime volte.
Il comprensorio dell’Adamello è ormai conosciuto a livello mondiale grazie alla gara di coppa del mondo di sci alpinismo Adamelloski Raid.
La competizione fa parte del circuito de La Grande Course e ha ospitato i più importanti campioni in diverse edizioni.

FREE RIDE

VIVI IL VERO FUORI PISTA

Sciare fuori pista è il modo migliore per vivere le nostre montagne d'inverno; un paradiso per i freerider che provengono da tutto il mondo. Guide alpine e maestri di sci ti aiuteranno a conoscere gli spazi aperti e incontaminati delle nostre montagne.
Il Cantiere, la Sgualdrina, il Canalino del Diavolo e tanti altri percorsi selvaggi ti aspettano per un adrenalinica avventura bianca!
Nel comprensorio di Pontedilegno-Tonale, dove si trovano alcuni dei fuoripista più suggestivi di tutte le Alpi, puoi provare la magia del freeride in tutta sicurezza.
Gli impianti di risalita servono solo per portarsi in quota velocemente e poi ci si allontana dalla pista per lanciarsi in un mondo bianco, ovattato, fatto di neve polverosa e di grandi silenzi.

SCI DI FONDO

TANTI PERCORSI PER IL TUO VIAGGIO

Sei un amante dello sci di fondo?
Una serie di percorsi che renderanno unico il tuo soggiorno.
Il più organizzato è il circuito di Vermiglio: 22 Km di percorso con varie difficoltà ed anelli da affrontare per il divertimento di tutta la famiglia.
Il centro dispone di un noleggio ed è possibile sciare anche in notturna!
C’è poi un circuito suggestivo che costeggia il fiume e si addentra nel bosco lungo 5 Km e si trova al centro fondo Val Sozzine, a Ponte di Legno.
Un’altra possibilità è quella di sciare in località Valbione, circondati da un paesaggio incantevole e senza pari!

PARCHI PER BAMBINI

PER I PIÙ PICCOLI

Il “Leolandia Fantaski” è il parco giochi sulla neve dedicato ai bambini di tutte le età del Passo del Tonale, aperto tutti i giorni nella stagione invernale dalle 9.00 alle 17.00.
Si trova accanto alla pista Scoiattolo in una posizione facilmente raggiungibile dalla strada e dalle piste. All’interno del “Fantaski Leolandia” si tengono le lezioni di sci per bambini principianti delle scuole sci Tonale-Presena e Ponte-Tonale, ma è anche accessibile individualmente dai bambini accompagnati dai genitori.
Comprende un area sci e un area gioco. Nell’area sci sarà presente un tapis-roulant per aiutare i bambina a risalire la pista.
Nell’area gioco troverai una zona con giochi gonfiabili, pista per slittini e baby-snowtubing, giostrina e giochi vari sulla neve.
Inoltre il FANTASKI fornisce due importanti servizi per la famiglia, il MINICLUB e il BABYSITTING.

MOTOSLITTE

MOTORI SULLA NEVE

Se sei un amante dei motori nel comprensorio Pontedilegno-Tonale puoi divertirti e provare il brivido della velocità seduto su una motoslitta.
Potrai percorrere l' apposito circuito oppure prendere parte a gite organizzate che si concludono con gustose cene tipiche nei rifugi presenti sulle piste da sci.
Se la tua sete di avventura ha bisogno di gas sei nel posto giusto: un circuito di motoslitte è pronto per mettere in competizione la tua voglia di velocità, di divertimento e di abilità. I team organizzano divertenti soste aperitivo e anche cene tipiche in rifugio!

PATTINAGGIO

VOLTEGGIANDO SUL GHIACCIO

Divertiti pattinando sul ghiaccio in coppia o con tutta la famiglia!
Nel comprensorio ci sono ben 3 piste di pattinaggio tutte bellissime e pronte a farvi vivere una splendida giornata sul ghiaccio, la prima si trova a Ponte di Legno, agli impianti di risalita: una bella pista all’aperto che nelle giornate soleggiate permette di pattinare godendosi il bellissimo panorama. La seconda pista si trova a Temù : si trova tra gli impianti di risalita ed il campo da calcio ed è un vero e proprio Palaghiaccio coperto che garantisce la possibilità di pattinare anche in condizioni di cattivo tempo. Al Passo Tonale, infine, la terza pista: pista all’aperto situata lungo la strada statale, di fronte alle piste da sci con vista a 360° sulle montagne.

SNOWKITE

VOLARE SULLA NEVE? SI PUÒ!

Ti piacciono le emozioni forti?
Solcare le distese innevate lasciandoti trasportare dal vento: il Passo del Tonale è il posto ideale per imparare a praticare lo Snowkite in tutta sicurezza.
Neve, vento e abilità ecco cos’è la versione invernale del kitesurf!
Qui al Tonale puoi trovare una delle poche scuole italiane di snowkite.
e negli ultimi anni è stato luogo di importanti competizioni della disciplina!

CIASPOLATE

CAMMINATE BIANCHE

Hai mai camminato sulla neve alta percorrendo paesaggi incontaminati e bellissimi? Il nostro Hotel propone dei percorsi all'insegna della natura e dell emozione.
Settimanalmente comunque le guide alpine organizzano gite di gruppo diurne e notturne!
Alle racchette da neve è dedicata una delle manifestazioni più amate del comprensorio Pontedilegno-Tonale, la "Caspolada al chiaro di luna", vero e proprio fiore all'occhiello di Vezza d'Oglio, che negli ultimi anni ha raggiunto più di 4.000 partecipanti.
Consiste in una passeggiata non competitiva in notturna che si svolge solitamente tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio in una serata di luna piena.
L'incantevole scenario dell'Alta Valle Camonica in notturna mentre si avanza con le “caspole” ai piedi su un percorso illuminato dalla luna fa di questo evento sportivo un momento di grande fascino.

SLEDDOG

TRASPORTATO DAI CANI

Diventare "musher" (conduttori di slitte) per un giorno!
La Scuola Italiana Sleddog diretta da Armen Khatchikian offre la possibilità di effettuare uscite con slitte trainate da cani siberiani, provando i brividi di percorrere il comprensorio nello stile delle tradizioni più nordiche.

SCUOLA SCI

PROVANDO S'IMPARA

La scuola sci Ponte di Legno – Tonale è una scuola storica sul territorio, composta da personale esperto e gentile;
i maestri sono a disposizione per lezioni di sci, snowboard, freestyle, freeride, telemark, fondo, diversamente abili.
è possibile chiedere ai maestri anche di guidarvi in escursioni free-ride e ski-safari!
La scuola ha il libero accesso alla zona Fantaski, dove avvengono i primi passi dei più piccoli sugli sci;
tanti giochi e simpatiche mascotte renderanno la prima esperienza sulla neve dei tuoi figli indimenticabile!
I maestri parlano inglese, tedesco, francese, belga e russo e i corsi possono essere organizzati individualmente o in gruppo.

NOLEGGIO ATTREZZATURA

PER OGNI TUA RICHIESTA

Troverai negozi che offrono vari tipi di attrezzatura per ogni tipo di sport sulla neve.
Potrai trovare anche vari accessori, come slittini, racchette da neve, caschi e tutto ciò che ti servirà per vivere un esperienza fantastica.

ICE-MUSIC E VITA NOTTURNA

CANTA, BALLA, FESTEGGIA

Birra, Spritz, Musica e divertimento. Prova l’aperitivo ad alta quota circondato da uno scenario naturale favoloso. Numerosi sono gli ski-bar a fondo piste dove puoi terminare la tua giornata sugli sci.
Presto sentirai il desiderio di cantare e di ballare!
Se poi vuoi goderti la nottata i locali non mancano:
ci sono discoteche e pub che restano aperti fino a tarda notte!
In più vi aspetta L'Ice Dome Mercedes Benz Bonera che è un teatro di ghiaccio a 2.600 metri di quota, con una capienza di 200 persone, sul ghiacciaio Presena, che ti farà vivere un'esperienza fantastica: un festival della musica sul ghiaccio!
Al giovedì c'è l’ICE MUSIC ORCHESTRA, una formazione di 6 artisti residenti, con un repertorio musicale che varia dalla classica al folk, dal contemporaneo alle scritture originali.
I concerti del sabato (più due appuntamenti domenicali) vedranno la presenza di progetti musicali di valore, dal jazz al pop, dal rock alla musica tradizionale.
Dal prossimo Capodanno a fine marzo l' ICE MUSIC Festival propone un nutritissimo calendario di concerti interpretati da artisti di fama mondiale.
L'igloo è raggiungibile grazie alla moderna cabinovia che parte dal Passo del Tonale.
Ogni settimana sono previsti quattro concerti:
- il giovedì alle 15.00 e alle 16.30
- il sabato alle 16.00 e alle 18.00
“L'intera esperienza di Ice Music è ultrerrena” spiega Tim Linhart. “Salire su una montagna di notte è già abbastanza avventuroso.
Entrare in una sala concerto all'interno di un igloo è come entrare in una discoteca in paradiso:
l'orchestra di ghiaccio e le mura scintillano e risplendono, irradiando i fluidi colori dell'arcobaleno”.
E le sonorità garantite dagli strumenti di ghiaccio sono impareggiabili: “Il ghiaccio è un materiale acustico inaspettatamente diverso” prosegue l'artista “il termine 'cristallino' è un'ottima descrizione del suono del ghiaccio: puro, trasparente e definito. Ciò che non ci si aspetta sono tutti i suoni profondi, armoniosi, delicati, caldi e intensi creati dal ghiaccio”.